Chi sono

Alexander Reif Mi chiamo Alexander Reif, sono nato a Monaco di Baviera (Germania) nel 1973. All’età di 6 anni i miei genitori si sono divorziati e all’età di 8 mia mamma ha deciso di trasferirsi con me e mia sorella a Venezia.

L’incapacità di mia madre e mio padre di far fronte alle loro difficoltà relazioni (che sono poi sfociate nel divorzio) mi ha segnato profondamente ed è stata fonte di mia grande sofferenza (anche in età adulta).

Tuttavia in me ha prevalso la volontà di reagire, di stare bene, di essere felice e perciò da anni lavoro su me stesso, per crescere e migliorare. E’ soltanto nel corso degli anni, lavorando su me stesso, che ho scoperto che da piccolo mi è mancata l’attenzione e l’affetto che chiedevo ai miei genitori, perchè loro erano troppo in difficoltà con il rapporto tra loro 2 per riuscire a dedicare a me l’affetto e l’attenzione di cui avevo bisogno.

Crescendo poi, ho notato che io stesso stavo avendo grossissime difficoltà nel MIO rapporto di coppia.
Ho cercato aiuto e ho scoperto che costruire un rapporto di coppia è un’abilità che si può imparare ed allenare, in quanto esistono strumenti di relazione.

Sto ora scoprendo che un rapporto di coppia felice NON è qualcosa che ti succede, perchè hai scelto la persona giusta (il principe azzurro o la principessa perfetta, che ti renderà felice), ma è una SCELTA consapevole al 200%: ognuno dei 2 partner deve DECIDERE di impegnarsi al 100% che per sè stesso il rapporto di coppia è la prima priorità.

Ci tengo a precisare che:

  1. NON sono uno psicologo
  2. NON sono un guru che ha tutte le risposte
  3. Il mio rapporto di coppia (sono sposato dal 2001 e siamo genitori di una bambina nata nel 2006) NON è perfetto: litighiamo, abbiamo incomprensioni, ci sono periodi di tensioni e questo succederà SEMPRE, fin quando staremo insieme (non smetterà MAI).

Ma ciò che ha cambiato tutto per me, è stato imparare alcuni strumenti per relazionarmi in modo autentico con mia moglie in modo da poter affrontare le situazioni di difficoltà.

Provo enorme compassione per i miei genitori, in quanto loro questi strumenti non li avevano. Hannno fatto il meglio che potevano, sia per sè, che per me e per questo sono grato a loro e gli voglio bene.

PERCHE’ VALE LA PENA INVESTIRE NEL RAPPORTO DI COPPIA ?

1) Perchè i dolori del nostro cuore sono quelli che più ci fanno soffrire e che hanno un impatto devastante su TUTTE le aree della nostra vita.
Nel periodo in cui il mio matrimonio non funzionava mi sentivo letteralmente dilaniato dal dolore, completamente bloccato nel dilemma “resto o lascio ?”

2) Perchè dallo studio in assoluto più lungo mai eseguito (per ben 75 anni sono state seguite le vite di 724 uomini) è emerso che la salute di una persona in tarda età e la sua felicità sono influenzate soprattutto dalla presenza e dalla qualità delle sue relazioni.
Quindi se vuoi invecchiare bene e morire felice il miglior investimento che tu possa fare è nel tuo rapporto di coppia.

3) Perchè il rapporto di coppia di lungo termine è il miglior modo per continuare a crescere.
Noi attraiamo nelle nostre relazioni intime esattamente il tipo di persona che schiaccia i bottoni giusti per farci incazzare (l’hai mai notato ? Sembra un paradosso vero ?). Quindi il rapporto di coppia è il posto migliore per metterti in gioco ed affrontare le tue zone d’ombre, perchè ti posso assicurare con assoluta certezza che il tuo partner volontariamente (ed involontariamente) andrà a schiacciare quei bottoni che ti “fanno saltare sù” 🙂

4) Per ultimo, ma non ultimo: perchè gli strumenti per creare e portare avanti un rapporto di coppia felice, sono gli stessi che ti permetteranno di creare dei rapporti autentici ed estremamente soddisfacenti tra:

  • genitori e figli
  • amici
  • colleghi di lavoro
  • vicini di casa

 

VUOI UN RAPPORTO DI COPPIA FELICE, PIENO DI AMORE E CON SESSO CHE TI SODDISFI ?

Iscriviti alla newsletter: non ti perderai alcun post e sarai il primo a sapere delle iniziative che organizzo.