fbpx

Chi sono

Se stai leggendo questa pagina vuol dire che sei una persona che non si accontenta della situazione attuale, che – nonostante tu non sappia come venirne fuori, magari non ti senta all’altezza e ti sembra di non meritare di meglio e tu abbia paura del giudizio – dentro di te arde un desiderio di cambiare la situazione: tu meriti di meglio !

Alexander ReifCiao, mi chiamo Alexander e se ciò che hai appena letto ti suona familiare, continua a leggere perché io sono nato in Germania e i miei genitori si sono divorziati quando avevo 6 anni, di conseguenza mia madre ha fatto armi e bagagli e ha portato me e mia sorella in Italia. Non è stata la prima volta che ho dovuto ricominciare completamente da zero non sapendo che pesci pigliare.

Mi sono laureato in ingegneria meccanica e per 3 volte ho completamente cambiato settore (dal trattamento rifiuti, agli impianti meccanici alla fusione di cerchioni in lega) e ruolo (da project manager che ha avviato un impianto da 120 milioni di euro a responsabile di manutenzione, capo reparto e direttore di produzione di un’azienda metalmeccanica di 650 persone).

Nonostante questa formazione tecnica, ciò che ho sempre fatto è cercare il calore umano, le relazioni profonde e sincere, ma ho sempre anteposto i desideri e i bisogni degli altri ai miei e questo mi ha portato alla profonda insoddisfazione nel mio matrimonio: sentivo che non potevo essere me stesso (non riuscivo proprio ad esprimere i miei bisogni, perché avevo paura di essere rifiutato ed abbandonato, qualora li avessi espressi) e non mi sentivo amato.

Ero dilaniato dal dolore e dalla paura dell’abbandono e di perdere mia figlia. Ad un certo punto ero finalmente arrivato alla decisione di andarmene, ma fortunatamente, prima di farlo, ho realizzato che, se lo avessi fatto, rischiavo di ripetere esattamente gli stessi errori nella relazione successiva.

Non sapevo cosa fare e chiedere aiuto è stata una delle cose più difficili al mondo, perché fino ad allora avevo sempre e soltanto fatto affidamento su me stesso.

Sono fermamente convinto che anche tu possa cambiare il tuo rapporto di coppia, a patto che tu parta da te stesso, anziché pretendere che sia il tuo partner a cambiare.

Ho provato personalmente che posso essere me stesso condividendo i miei bisogni e desideri e contemporaneamente creare relazioni profonde e di mutua cura. E la cosa bella è che una volta che ho iniziato a farlo nel mio rapporto di coppia, ho notato che automaticamente ho iniziato a farla anche con mia figlia, i miei parenti, i colleghi di lavoro e gli amici e sono fiero del fatto che questo ha migliorato decisamente queste relazioni e di conseguenza, i risultati e la qualità della mia vita.

Se sei pronto ad iniziare a guardare come tu determini le relazioni in cui sei dentro, seguimi iscrivendoti alla newsletter

 

Ci tengo a precisare che:

  1. NON sono uno psicologo
  2. NON sono un guru che ha tutte le risposte
  3. Il mio rapporto di coppia (sono sposato dal 2001 e siamo genitori di una bambina nata nel 2006) NON è perfetto: litighiamo, abbiamo incomprensioni, ci sono periodi di tensione e questo succederà SEMPRE, fin quando staremo insieme (non smetterà MAI).

Ma ciò che ha cambiato tutto per me, è stato cambiare atteggiamento mentale ed imparare alcuni strumenti semplici ed efficaci per relazionarmi in modo autentico con mia moglie in modo da poter affrontare le situazioni di difficoltà.

In passato avevo paura di affrontare i conflitti al punto che ero diventato bravissimo ad evitarli: letteralmente fuggivo dal conflitto (deviando l’attenzione dal problema o da me oppure, trovando una scusa, abbandonavo fisicamente il conflitto, andandomene) e inoltre ero diventato un eccellente mediatore (quindi di nuovo evitando il conflitto 😉 ).

Nel frattempo ho fatto miei degli strumenti per come affrontare i conflitti ed ho sviluppato l’autostima e la solidità per non darmela a gambe appena inizia un conflitto. Non ci crederai, ma nel frattempo ho capito che il conflitto serve per creare chiarezza e quindi è UTILE e di conseguenza ho imparato a tenere a bada il mio istinto di fuggire dal conflitto (no, l’istinto di scappare non se ne è andato e probabilmente non se ne andrà mai).

 

PERCHE’ VALE LA PENA CHE TU INVESTA NEL TUO RAPPORTO DI COPPIA ?

1) Perchè i dolori del cuore sono quelli che più ti fanno soffrire e che hanno un impatto devastante su TUTTE le aree della tua vita.
Nel periodo in cui il mio matrimonio non funzionava mi sentivo letteralmente dilaniato dal dolore e completamente bloccato nel dilemma “Resto o lascio ?
Ti lascio immaginare che effetto avesse sulla mia autostima, di quanto rendessi nella mia vita professionale e dell’effetto sulla mia salute: soffrivo cronicamente di di tracheiti ed ero sempre spesso spossato, senza energia ed avevo poca voglia di fare attività fisica. Mi sono reso conto dell’impatto che questa situazione di stress relazionale avesse su di me soltanto dopo che il mio rapporto con mia moglie è migliorato: fisicamente ho provato come se mi avessero tolto un peso che portavo sulle spalle, ho iniziato a digerire meglio ed a dormire molto meglio.

2) Perchè dallo studio in assoluto più lungo mai eseguito (per ben 75 anni sono state seguite le vite di 724 uomini) è emerso che la salute di una persona in tarda età e la sua felicità sono influenzate soprattutto dalla presenza e dalla qualità delle sue relazioni.
Quindi se vuoi invecchiare bene e morire felice, il miglior investimento che tu possa fare è nel tuo rapporto di coppia.

3) Perchè il rapporto di coppia di lungo termine è il miglior modo per continuare a crescere.
Tu sei attratto e ti metti assieme al tipo di persona che scientificamente schiaccerà i bottoni giusti per farti incazzare (l’hai mai notato ? Sembra un paradosso vero ?). Quindi il rapporto di coppia è il posto migliore per metterti in gioco ed affrontare le tue zone d’ombre, perchè ti posso assicurare con assoluta certezza che il tuo partner volontariamente (ed involontariamente) andrà a schiacciare quei bottoni che ti “fanno saltare sù” 🙂

4) Per ultimo, ma non ultimo: perchè gli strumenti per creare e portare avanti un rapporto di coppia felice, sono gli stessi che ti permetteranno di creare dei rapporti autentici ed estremamente soddisfacenti tra:

  • genitori e figli
  • amici
  • colleghi di lavoro
  • vicini di casa

 

VUOI UN RAPPORTO DI COPPIA FELICE, PIENO DI AMORE E CON SESSO CHE TI SODDISFI ?

Iscriviti alla newsletter: non ti perderai alcun post e sarai il primo a sapere delle iniziative che organizzo.