fbpx

Quale è secondo te la vera definizione di AMORE ?

Interrompi un attimo la lettura per riflettere.

Hai preso un pezzo di carta e l’hai scritta ?

Ottimo, se sei come me fino a poco tempo fa, allora forse hai scritto qualcosa del tipo:

  • felicità
  • eccitazione
  • cuore che batte
  • farfalle nello stomaco
  • calore
  • dolcezza

Questa è una definizione limitata di Amore, io ora non chiamo più ciò che assomiglia a questo “Amore”, ma bensì INFATUAZIONE. E se sei come ero io fino a poco tempo fa, non appena mia moglie voleva qualcosa da me o voleva discutere di qualcosa, io fuggivo, evitavo la conversazione, spesso fisicamente proprio me ne andavo, per evitare quella sensazione scomoda e spiacevole.

Io cercavo ed inseguivo quella sensazione piacevole dell’Infatuazione, quell’ondata di dopamina o ossitocina, che riempie il cervello e mi fa stare bene, come se fossi sotto l’effetto di una droga.

E’ una sensazione bellissima, ma è un trucchetto che Madre Natura ha escogitato per farci accoppiare, riprodurre e garantire così la continuazione della specie.

Il guaio è che l’ambiente attorno a noi ci condiziona a pensare che questa prima fase di innamoramento sia il “vero amore”: basta che noti la quantità di canzoni, film e romanzi che decantano le sensazioni di leggerezza, eternità, felicità quando si è innamorati. Ti ricordi anche tu come ci si sente, vero ? 😉

Il punto è che, come avrai già notato se sei mai stato in una relazione per più di 6 mesi, che dopo un pò questa sensazione di infatuazione (di innamoramento), sfuma via ed inizi a non vedere più tutto attraverso quegli occhiali rosa: a volte il tuo partner è aggressivo, a volte alcuni suoi aspetti urtano il tuo sistema nervoso (in questi casi sono solito dire che schiaccia i tuoi bottoni rossi, che ti fanno saltare sù). Insomma non è più tutto rose e fiori. E quindi giù a pensare “Mia moglie è una stronza” (oppure “Mio marito è uno stronzo“), “Non ci posso credere che si comporti così !” o cose del genere.

 

Fase delle DIFFICOLTÀ

Questa è la fase delle DIFFICOLTÀ, in cui ci rendiamo conto che il nostro partner è umano e per niente perfetto. Questa fase è una vera e propria sfida perchè costellata di difficoltà, incomprensioni e litigi e se entriamo in questa fase con l’aspettativa che AMORE voglia dire INFATUAZIONE, iniziamo a provare risentimento per il nostro partner.

(Se stai provando risentimento per il tuo partner, segui questi 3 semplici passi)

E’ assolutamente inevitabile avere incomprensioni e litigi in un rapporto di coppia o in un matrimonio, il guaio è quando hai aspettative irrealistiche e non hai strumenti per affrontare queste situazioni di difficoltà.

(Scopri quali sono le 3 Fasi di ogni rapporto di coppia, e COME NON SCOPPIARE nella prima fase )

Io sono rimasto bloccato in questa fase per anni, finchè non ho imparato ad accogliere queste sfide, a non evitarle più, a non fuggire più. Ho iniziato a vedere ciò che non mi piace di mia moglie, come parti di me che non mi piacciono e che non ho ancora accettato ed integrato.

Solo con questo atteggiamento mentale, a mio avviso, è possibile entrare nella terza fase del rapporto di coppia, dove cioè coesistono supporto e sfida.

 

Definizione di Vero Amore

Per me la definizione di Amore è: supporto e sfida.

Soltanto quando la vostra coppia è in grado di resistere alla tempesta ed ad imparare come accogliere le sfide/difficoltà, vedendole come opportunità e realizzando che ciò che non ti piace nel tuo partner sono in realtà parti di te sconosciute, allora puoi maturare ed entrare nella terza fase dell’amore o dell’amore maturo (quella del Vero Amore).

Questa fase include la piacevole sensazione di supporto e lo stimolante/sfidante modo di essere del tuo partner. Il Vero Amore include quindi infatuazione e risentimento e diventa l’equilibrio tra entrambi, è il centro. Quindi quando prendiamo due opposti e troviamo il mezzo in un momento, quello è un momento d’amore.

Qui è dove si cela il Vero Amore ed ogni volta che riesco ad accettare che mia moglie non sia perfetta e che ciò che mi fa saltare sù in lei, sono parti di me che non ho ancora accettato ed integrato, riesco a provare vera gratitudine per lei e sento che il mio corpo si rilassa e il mio cuore si apre. E di solito dura fintanto che non mi ritrovo in una nuova situazione polarizzata, in cui sono di nuovo innamorato di lei oppure la sto risentendo per una qualche mia aspettativa 🙂

La musica e i film raramente parlano di questo equilibrio, sono quasi sempre polarizzati o sull’innamoramento o sul risentimento. Questi sono stati emotivi primitivi molto forti, in cui è facile rimanere intrappolati, ma la vera magia (dove è possibile curare anche le proprie ferite emotive), il Vero Amore è quando riusciamo ad accettare il nostro partner per quello che è e allo stesso tempo vedere noi stessi come imperfetti ed accettarci così.

Riassumendo in sole 2 parole:

La definizione di Vero Amore in 2 parole: Supporto e SfidaJayson Gaddis Condividilo su

La mia gratitudine va a 2 persone:

  1. a mia moglie, la mia alleata in questo mio percorso di crescita
  2. a Jayson Gaddis, il mio mentore che mi ha insegnato questo modo di amare.

 

Quale è la TUA definizione di Vero Amore ?

Condividila nei commenti !

SCARICA la CHECKLIST e il VIDEO su come liberarti da un RISENTIMENTO in pochi minuti !

SCARICA la CHECKLIST e il VIDEO su come liberarti da un RISENTIMENTO in pochi minuti !

FATTO: entro pochi minuti ricevi una mail !